Simmenthal:
da 100 anni come la metti è buona.

Dai piatti più semplici degli anni ‘20 ai classici secondi di carne degli anni ‘50, dalla passione per i pic-nic a quella per gli hamburger, e poi ancora dalle ricette gourmet dei primi anni 2000 ai superfood e food trend degli ultimi anni: le mode passano velocemente, anche a tavola, ma la bontà resta. Per questo...

Dal 1923 la Simmenthal
rende gustosa ogni ricetta.

1923

Gli anni dell'elegante semplicità: Simmenthal con patate.

Il 1920 è stato il decennio del vitel tonnè e dell'insalata russa, di esotismi e contaminazioni, ma anche di piatti semplici e senza tempo proprio come la ricetta che vi proponiamo: Simmenthal con patate lesse, prezzemolo e un filo d’olio.

Scopri la ricetta

1950

Gli anni dei piatti classici e gustosi: Simmenthal con lattuga, cipolla e pomodorini.

La cucina di questi anni è fatta di piatti semplici e saporiti: polpette al sugo, pasta al forno, frittata di cipolle e insalatone colorate e gustose. Rivivi i mitici anni ‘50 con un abbinamento semplicemente perfetto: Simmenthal con lattuga, cipolla rossa e pomodorini.

Scopri la ricetta

1960

Gli anni dei picnic: tramezzini con Simmenthal, cetriolini e carote.

In questo periodo, gli italiani adorano gli stuzzichini, i picnic e gli aperitivi di ogni sorta. Riscopri gli anni ‘60 con i nostri tramezzini con SimmenthaI, cetriolini e carote: ideali per gustarsi una giornata all’aria aperta!

Scopri la ricetta

1980

Gli anni dei mitici paninari: panino con Simmenthal, cheddar e salsa ketchup.

In questi anni, dall’America, arrivano in Italia i primi hamburger ed è subito “panino-mania”. Per rivivere a pieno l’atmosfera degli anni ‘80 prova il nostro favoloso panino con Simmenthal, cheddar e salsa ketchup.

Scopri la ricetta

2000

Gli anni della fantasia in cucina. Insalata con finocchi, arance e lamponi.

Sono gli anni dei blog di cucina e dei programmi tv che stimolano la fantasia con abbinamenti sfiziosi e particolari: morbido e croccante, dolce e salato, frutta e verdura insieme. Rivivi gli anni 2000 con tutto il gusto e la freschezza della nostra insalata fantasia con Simmenthal, finocchi, arance e lamponi.

Scopri la ricetta

2023

Gli anni dei trend e dei superfood: poke con Simmenthal, mango, avocado e semi.

Dall’avocado alla quinoa, dai semi alle bacche di goji, negli ultimi anni i superfood sono entrati a far parte di tantissime ricette sfiziose e modaiole. Hai mai pensato di provare la Simmenthal in un poke con mango, avocado e mix di semi?

Scopri la ricetta

100 anni di Simmenthal:
una storia lunga un secolo.

1923

Nasce il marchio Simmenthal, da subito amato da tutti

Il figlio di Pietro, Gino Alfonso, fonda la "Società Anonima Alfonso Sada" e comincia a produrre la carne in scatola: la produzione giornaliera è di 5.000 scatolette, tutte fatte a mano.

Nel 1923 nasce il marchio Simmenthal, dal nome di una pregiata razza bovina da carne, originaria della Valle (Tal) del Simmen in Svizzera. E' un marchio forte, simpatico, azzeccato, che non tarderà ad affermarsi velocemente sul mercato nazionale.

1930-1940

Cresce la domanda di Simmenthal,
aumenta la produzione di scatolette

La produzione continua a crescere e sale a 25.000 scatolette al giorno. Durante i lunghi anni della Seconda Guerra Mondiale, gli italiani riconoscono la praticità e la bontà di questo prodotto che viene utilizzato anche per le forniture militari.

1951

Apre lo storico stabilimento di Aprilia,
dove si produce tuttora con passione la Simmenthal

La ripresa dopo la guerra portò a saturare rapidamente la produzione e venne inaugurato un nuovo stabilimento ad Aprilia (LT), dove venivano prodotte anche le iconiche lattine con apertura a linguetta e la tradizionale etichetta litografata.

Lo stabilimento impiegava ben 500 persone ed era all'avanguardia anche per le attività formative, educative e di svago offerte ai dipendenti e alle loro famiglie.

1960-1970

La Simmenthal diventa "una di famiglia" per gli italiani

La Simmenthal entra nel cuore e nell'immaginario degli italiani grazie alle celebri ed innovative campagne di comunicazione.

In TV con i Caroselli girati con Walter Chiari, sulla stampa con le campagne ideate e disegnate personalmente da Armando Testa, nei palazzetti con la sponsorizzazione sportiva della Pallacanestro Olimpia di Milano.

1980-1990

Nascono nuovi prodotti iconici e amati da tutti

La Simmenthal è sulla tavola di tutti gli italiani. Anche grazie a nuovi prodotti come lo Spuntì per la merenda dei più giovani, Simmenthal è ormai la marca gustosa, affidabile, divertente e adatta a tutta la famiglia.

2012

Simmenthal torna Italiana.

Dopo essere stata gestita per oltre 15 anni da General Foods, Simmenthal torna tutta italiana grazie all'acquisizione da parte del Gruppo Bolton.

La Simmenthal continua ad essere prodotta in Italia nello storico stabilimento di Aprilia e il marchio viene rilanciato con nuove campagne di comunicazione e con nuovi prodotti sul mercato.

Simmenthal Menosale

Da 100 anni come la metti è buona. Da oggi anche meno sale.

Il sapore unico ed inimitabile della Simmenthal, con la qualità di sempre, ma con meno sale.

Scopri di più

Simmenthal Limited Edition al Tartufo

Il gusto unico di Simmenthal incontra il sapore deciso del Tartufo.

Simmenthal al Tartufo, un piacere tutto da scoprire nella nuova Limited Edition.

Scopri di più

Il concorso

Il centenario...
Festeggiamolo insieme!

Acquista 2 prodotti Simmenthal: puoi vincere la nuova Fiat 500, 100% elettrica!

Scopri di più